Palazzo orientale llº piano
Diritto e ordine. Nella cosiddetta turris parva, quella che originariamente era la torretta campanaria della cappella, a partire dal frammento dell’ordinamento territoriale di Mainardo II (1286), vengono presentati tutti gli ordinamenti che hanno condotto all’indirizzo autonomistico intrapreso dal Tirolo nella gestione del diritto. Nei dieci cassetti del gabinetto numismatico trova la sua collocazione la considerevole raccolta numismatica di Castel Tirolo, costituita da circa 140 esemplari unici. Cinque grandi grafiche forniscono interessanti informazioni che daranno ai visitatori un’idea del mondo della numismatica. Le quattro tematiche del palazzo orientale – l’economia, il diritto, l’ordine e i sistemi di difesa – rappresentano il fil rouge nel percorso museale.
Il Malleus Maleficarum e la maschera d’infamia. L’ordinamento giuridico medievale era estremamente ben codificato: per ogni reato era prevista una pena precisa, tanto che più grave era il reato più dura era la punizione, che non di rado conduceva alla condanna a morte. Nel 1484 papa Innocenzo VIII emanò la bolla pontificia Summis desiderantes, la base giuridica per la persecuzione della stregoneria. Il Malleus Maleficarum comparve tre anni più tardi e nel 1722 fu decapitata e bruciata l’ultima “strega” in Tirolo.
Per i piccoli reati si veniva esposti al pubblico ludibrio, per esempio venendo obbligati ad indossare una maschera d’infamia.