Dalla collaborazione con quattro partner e dodici posizioni artistiche appartenenti alle arti figurative, alla musica e alla letteratura e provenienti dal Liechtenstein, dalla Germania, dall’Austria e dall’Italia è nata questa esposizione sviluppata in forma di piattaforma di mediazione e formazione che visualizza e comunica atteggiamenti artistici nel lavoro e nel pensiero.
Con opere di:
- Maria Seisenbacher (AT)
- Arnold Mario Dall’O (IT)
- Katrin Hilbe, Christiani Wetter e Nicolas Biedermann (LI)
- Sung Min Kim (AT)
- Nicole Wendel (DE)
- Arno Oehri (LI)
- Cornelia Lochmann (IT/DE)
- Ilona Kálnoky (AT/DE)
- Marco Schmitt (DE)
- Martin R. Wohlwend (LI)
- Clemens Salesny (AT)
- Peter Senoner (IT)
L’ARTE PUÒ presenta dodici opere d’arte, dodici estratti da videointerviste con le artiste e gli artisti coinvolti e un percorso formativo con dodici postazioni, nelle quali i visitatori e le visitatrici possono sperimentare le pratiche artistiche e fare delle esperienze.
L’ARTE PUÒ lascia che siano gli artisti e le artiste stesse a raccontare qual è il loro approccio, come pilotano i loro processi artistici, che ruolo svolgono l’apertura, la curiosità e la percezione, il piacere del gioco e dell’improvvisazione, il coraggio e la disponibilità a rischiare, la comunicazione e la collaborazione, come affrontano la sorpresa, le crisi e i fallimenti, in che cosa consiste per loro il successo.
Si tratta di atteggiamenti, caratteristiche artistiche, impostazioni, modi di lavorare che trasmettono ai visitatori e alle visitatrici visioni e impulsi per pensare in modo alternativo e per ampliare così anche il proprio margine d’azione personale. E questo è il nocciolo della piattaforma di mediazione e formazione allestita nelle seguenti sedi espositive:
- Kunstraum Engländerbau, Vaduz/LI
12 agosto – 11 ottobre 2020 - Haus am Lützowplatz, Berlino/DE
dicembre 2020 – 31 gennaio 2021 - Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo, Tirolo/IT
27 marzo – 6 giugno 2021 - Bildungshaus St. Hippolyt, St. Pölten/AT
16 giugno – 19 settembre 2021
Iniziatrice e coordinatrice del progetto è Dagmar Frick-Islitzer
Kubus Kulturvermittlung in Balzers/LI
Interviste, istruzioni, spiegazioni & altro
(video in lingua tedesca)