Torre della memoria del Mastio
Torre della memoria del Mastio
L’Alto Adige/Sudtirolo e il XX secolo
Cosa successe nel periodo delle Opzioni? Cosa significa l’autonomia per l’Alto Adige e come è organizzata a livello politico? Chi è interessato alla storia dell’Alto Adige/Sudtirolo nel XX secolo, non può perdersi la sua suggestiva presentazione nel mastio! La torre ospita dal 2003 una mostra permanente sulla storia dell’Alto Adige/Sudtirolo nel XX secolo. Dal 2016 è stato rinnovato l’allestimento museale, che spiega i collegamenti storici con l’aiuto di non meno di 400 oggetti.
La piattaforma posta all’ultimo piano del mastio, inoltre, offre uno spazio per il confronto con l’arte contemporanea. Qui vengono occasionalmente approfondite anche tematiche relative alla storia contemporanea.
360° Torre della memoria
Tour virtuale
La “Torre della Memoria” è visitabile anche attraverso un tour virtuale pensato per tutti coloro che vogliono visitare la mostra permanente comodamente da casa o per chi non ha potuto affrontare l’ascesa della torre fino all’ultimo piano.
È stato inoltre arricchito da un formato didattico creato ad hoc per gli insegnanti che vogliono approfondire alcuni aspetti lavorando in classe con i propri alunni.